L’arte come respiro di vita

Un migrante nepalese trova in Bahrain un datore di lavoro gentile che lo incoraggia a perseguire la sua passione per l’arte. Di seguito la sua storia.

Sono partito per il Bahrain per lavorare come badante nel 2007, e solo cinque anni dopo ho rivisitato la mia passione per l’arte. 

Fin da quando ero un ragazzino a casa in Nepal, amavo disegnare. Non frequentavo una scuola che incoraggiasse le arti e l’artigianato, ma spesso mi ritrovavo a scarabocchiare immagini di fiori o a fare calligrafia ogni volta che ne avevo l’occasione nel mio tempo personale. 

Mi ha fatto sentire bene realizzare questi disegni e, crescendo, la mia passione per le opere d’arte è aumentata. Non ho potuto dargli il tempo che volevo perché la vita e le responsabilità hanno preso il sopravvento. 

Per i primi cinque anni dopo essere arrivato in Bahrain, non ho potuto dedicare molto tempo alla pittura perché non avevo tempo e il mio lavoro era impegnativo. Ma una volta che ho iniziato a sentirmi a mio agio con il mio lavoro e il mio datore di lavoro, ho potuto iniziare a prendermi del tempo. 

Ora, in retrospettiva, è come se le stelle si allineassero per assicurarsi che l’artista che è sempre stato in me potesse sbocciare, anche se dovevo lasciare il Nepal per un lavoro all’estero. 

Il destino ha voluto che il mio datore di lavoro fosse un artista affermato. Quali erano le probabilità? Era la provvidenza. Ammiro molto i suoi dipinti ed è un genio che mi ha ispirato profondamente. Avendo vissuto con lui per oltre 15 anni, ho tratto grandi benefici dal suo tutoraggio.

Fin dall’inizio, quando il mio datore di lavoro ha notato che avevo talento per il disegno, mi ha incoraggiato ed è stato generoso con il suo tempo e la sua guida. Mi dà un feedback costante e mi compra materiale artistico. 

Mi attengo ai disegni a matita perché il mio lavoro non si presta all’olio. Devo sempre prendermi cura del mio datore di lavoro e la pittura a olio può essere disordinata. Le miscele di colori possono seccarsi nella tavolozza se non me ne prendo cura per troppo tempo e non mi sentirei bene a sprecare vernice. Quindi mi attengo all’arte della matita che mi piace molto. Dopo 300-400 ritratti, penso di essere migliorato. 

La natura del mio lavoro mi ha anche permesso di trascorrere infinite ore disegnando. Il mio datore di lavoro ha avuto un ictus che lo ha paralizzato, quindi ha bisogno di assistenza durante il giorno e la notte. Ma ci sono lunghe ore in cui sta riposando o dormendo quando devo essere vicino a prenderlo cura di lui, ma non ho un vero lavoro da fare. 

E questo è il tempo che passo a fare ritratti di persone care e di estranei che ammiro. Ogni ritratto può richiedere dalle 5 alle 15 ore e durante quel periodo mi perdo nel lavoro. È terapeutico dimenticare il mondo e scomparire nel mio spazio creativo

Quando alla fine tornerò in Nepal, voglio dedicarmi all’arte professionalmente come impegno a tempo pieno e sono grato per gli anni trascorsi in Bahrain, dove mi è stato dato lo spazio per affinare le mie capacità e avere un mentore che mi ha incoraggiato a mantenerlo . 

Prendermi cura della stessa persona per anni, soprattutto quando la famiglia mi tratta come la propria, ha significato che mi sono affezionato piuttosto al mio datore di lavoro. Ora ha 81 anni. Ci raccontiamo storie del nostro passato. Parla con affetto della sua infanzia. Era un giocatore di football quando era giovane e adora mostrarmi le cicatrici sul ginocchio dal momento in cui si è fatto male mentre giocava. 

Non è sempre allegro, soprattutto quando deve fare i conti con la sua realtà attuale. Per uno abile come lui che ha vissuto una vita di successo con una famiglia amorevole, un artista che ha realizzato dipinti a olio fenomenali ma non sa più dipingere, un ingegnere che è bloccato sulla sua sedia a rotelle, è spesso scoraggiato.  

Quando è particolarmente depresso, parla di come questa sia la fine per lui, di come le cose peggioreranno solo da qui in poi e che sta solo aspettando di morire. 

Negli ultimi 15 anni, mi sono affezionato piuttosto al mio datore di lavoro. Quando mi riferisco a me stesso come suo servo, mi rimprovera e mi chiama suo “figlio”. Abbiamo i nostri disaccordi, ovviamente, e giorni in cui le cose non vanno troppo bene. 

Ma questa è la natura di tutti i lavori, tutti abbiamo le nostre lamentele e le cose potrebbero sempre essere migliori. Ma so che ho vita abbastanza facile rispetto a molti altri lavoratori nepalesi, soprattutto quando devono lavorare in famiglie che non sono molto simpatiche con loro. 

Inoltre, la mia paga è abbastanza buona e questo mi ha permesso di costruire una casa in Nepal e di migliorare il tenore di vita della mia famiglia. Ma soprattutto, sono cresciuto come artista.

Nel giorno del suo 80° compleanno, ho disegnato un ritratto del mio datore di lavoro. Mi ci sono volute 15 ore per farlo, ed è stato un regalo a sorpresa. Ho chiesto a sua moglie di aiutarmi a inquadrarlo. Quando gliel’ho regalato, brillava di felicità e mi ha abbracciato. 

Sto tornando in Bahrain dopo un congedo di due mesi in Nepal. Penso che questa sarà l’ultima volta che rinnoverò il mio contratto. Ma lo dico ogni volta e prolungo il mio contratto di altri due anni. Ogni volta che ho pensato di tornare a casa per sempre e lui mi chiede di restare, e io lo faccio. 

Ci sono ovviamente ragioni pratiche, tra cui avere questo lavoro stabile con un buon datore di lavoro che è quasi una figura paterna che mi fa venire voglia di rimanere. Ma c’è anche l’attaccamento e il senso di responsabilità che provo nei suoi confronti dopo essermi preso cura di lui per tanti anni. 

Non posso semplicemente mollare e andarmene quando lui è così fragile e dipendente da me. Come potrei?

Per leggere gli altri articoli della categoria società, clicca qui.

2 commenti

Rispondi